fbpx

Quando il Marketing non funziona

Quando il Marketing non funziona

By : -

Quando il Marketing non funziona

Quante volte hai sentito qualcuno affermare che il marketing non funziona? Non penso moltissime volte!

Di contro, quante volte hai sentito qualcuno dire che la pubblicità non funziona (per la mia realtà)? Sicuramente lo avrai sentito dire molte più volte.

Questa differenza deriva in prima battuta dall’associazione errata marketing=pubblicità, ovvero in troppi tendono a credere che siano due sinonimi; in secondo luogo dalla “carenza di marketing” prima, durante e dopo le azioni promozionali.

L’errore più grande è quello di ridurre il marketing ad una semplice azione, spesso “fisica” (ad esempio una promo online, una adv su Facebook ed innumerevoli altri esempi) legati alla “promozione” di un prodotto/servizio.
Nella realtà il marketing è qualcosa di enormemente più grande, complesso e strutturato dove la fase promozionale altro non è che uno dei canali di sbocco (non l’unico e sicuramente non un canale obbligatorio) del fiume di azioni, pianificazioni, analisi, verifiche preventivate, operatività messe in atto e pianificate per il futuro… come la classica punta d’iceberg!

quando il marketing non funziona e quando funziona

Ma allora quando il marketing funziona?

Mai e sempre!

  1. Non funziona mai quando non si fa marketing con coscienza e consapevolezza (tutti facciamo e subiamo il marketing ogni giorno). Per le piccole e piccolissime realtà non significa che bisogna necessariamente essere dei guru o assumere staff di dipendenti altamente qualificati… significa piuttosto che bisogna, quanto meno, studiare ed approfondire delle basi, applicarle provando e riprovando, individuando gli errori e migliorando (in alternativa si può programmare un profittevole investimento fruendo della professionalità di un consulente esterno professionista)
  2. Funziona sempre, con risultati più o meno eclatanti e visibili a seconda delle azioni pianificate e realizzate, degli obiettivi (credibili, raggiungibili e misurabili) prefissati, della costanza e perseveranza, dell’analizzare e saper fare tesoro degli errori commessi

Il Marketing funziona ed è fondamentale per raggiungere qualsiasi risultato… accettalo e prendine coscienza!

Se finora l’avevi sottovalutato o snobbato magari i tuoi competitors non lo hanno fatto ed è per questo che si trovano un passo (o più) davanti a te!

Tutti noi, quotidianamente, facciamo e “subiamo” il marketing… ma solo quello ben fatto porta a risultati tangibili!


Vuoi iscriverti alla mia newsletter? Bene!

Compila il modulo che trovi a questa pagina

>>> Iscrizione Newsletter <<<

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti è piaciuto il mio blog? Ti prego, fallo sapere al mondo:)

RSS3
Seguimi via Email
Facebook28
Twitter11
LinkedIn16
Share
WhatsApp5