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Sito web aziendale, le basi

Sito web aziendale, le basi

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Sito web aziendale, le basi

Tutte le realtà economiche e non hanno, oggi più di ieri, necessità di avere un sito web aziendale.

Il motivo di fondo è semplice: se non lo hai è quasi come non esistere!

Nella realtà i fatti non stanno propriamente così ma avere un buon sito web aziendale permette, sempre, di affermare la propria presenza agli utenti che cercano informazioni, prodotti e servizi sul web.

Ma bisogna sempre tener in mente un particolare:

  • il sito web aziendale rappresenta un fortissimo biglietto da visita che, se non è ben realizzato e gestito, procurerà più danni che benefici alle aziende.

E’ come avere la vetrina del proprio negozio sporca, disordinata e poco attrattiva…

Entreresti in un negozio che ha la vetrina in condizioni pessime?

Tipologie di sito web aziendale

Quando si parla di sito web aziendale possiamo classificarli essenzialmente in due tipologie:

  • Sito web Vetrina
  • Sito web e-commerce

Come facile intuire le due tipologie hanno scopi e strutturazioni diverse.

Sito web Vetrina

Il sito web aziendale formato Vetrina ha il compito primario di mostrare al visitatore le peculiarità della realtà aziendale, quindi di fornire tutte le informazioni utili ad essere riconosciuti, a far capire di cosa si occupa l’azienda, evidenziarne storia, servizi, prodotti.

Ovviamente non devono mancare tutti i riferimenti del caso, ben evidenziati, per indicare dove si trova l’azienda e come contattarla.

In questo caso è fondamentale che il processo di contatto sia il più semplice e snello possibile e che siano forniti al potenziale cliente varie opzioni di contatto (telefono, invio email, form di contatto, ecc.)

Nel sito web aziendale, poi, non devono mai mancare i riferimenti diretti verso i canali ufficiali dell’azienda sui Social Network!

Oggi il potenziale cliente prima di contattare approfondisce la sua conoscenza della realtà aziendale, effettuando ricerche e facendosi un’idea complessiva.

Quindi collegamento ai Social aziendali che devono essere vivi, aggiornati ed in linea con il messaggio che arriva dal sito web aziendale (mai creare confusione al cliente)

Sito web e-commerce

Il sito e-commerce ha il compito principale di vendere online prodotti e servizi.

Non di meno però deve assolutamente presentare molte delle caratteristiche presenti nel sito web Vetrina (contatti, riferimenti aziendali, Social, ecc.)

Inoltre non fare mancare mai le sezioni dettagliate in merito alle condizioni di vendita, di pagamento, di resi o reclami, servizio clienti.

Se osservi con attenzione, molti e-commerce non sono chiari e ben strutturati in questi passaggi, ovvero per rintracciare tali informazioni devi necessariamente cercare a lungo nel sito…

…e questo non va bene!

Oggi il cliente online non vuole perdere tempo e quindi se non faciliti i processi di ricerca rischi seriamente di perdere il cliente, la vendita ed il fatturato!

sito web aziendale
img dal web

Blog aziendale

Ottima soluzione, integrabile in entrambi i tipi di sito web aziendale, è quella di strutturare un blog che porti in evidenza il pensiero e la professionalità dell’azienda.

E’ un fattore importantissimo, avere un blog aziendale, in quanto aiuta notevolmente a portare traffico sul sito web e aiuta nella conversione e fidelizzazione del cliente.

Ma è fondamentale che il blog sia attivo, aggiornato costantemente con nuovi articoli, che i contenuti siano di qualità e di reale utilità per il cliente/lettore.

Diversamente il blog si rivela un boomerang!

Se non aggiorni costantemente, se i contenuti sono scopiazzati, se i contenuti non apportano valore il tuo biglietto da visita è “carta straccia”.

Se non hai modo, tempo o capacità per gestire il blog le soluzioni sono due:

  • eliminarlo o affidarlo ad un tuo dipendente (che debba avere capacità professionali e si occupi solo della gestione, no dipendente sovraccarico a cui affidare tutto quello che passa in azienda)
  • oppure ad un professionista esterno (sempre la scelta migliore, l’investimento economico più produttivo)

 

Sito web aziendale responsive

Non bisogna mai dimenticare un fattore importantissimo: oggi la maggior parte delle ricerche online vengono effettuate dai dispositivi mobili (smartphone in testa).

Se il tuo sito web aziendale non è responsive, quindi se non si adatta in automatico al dispositivo dal quale si visualizza, significa perdere tutto!

Il potenziale cliente non potrà godere dei tuoi contenuti e lascerà in pochi secondi il tuo sito per andare in quello dei tuoi competitor che invece è ben strutturato e responsive

SEO per farsi trovare online

La SEO è l’ottimizzazione di tutti i contenuti del sito web al fine di essere facilmente rintracciabile all’interno dei motori di ricerca, come Google, cercando di essere visualizzati possibilmente in prima pagina.

La SEO è fondamentale ma è anche complicata ed impegnativa.

Risulta quindi molto importante, se non si hanno le competenze specifiche, affidare l’ottimizzazione a professionisti in grado di svolgere questo ruolo.

L’alternativa sarà quella si di essere online ma di avere pochissime visite al sito web aziendale non essendo questo ottimizzato per essere trovato da chi cerca sul web.

Ti avviso anche che la SEO non è un qualcosa che si fa una volta e poi finisce li.

I motori di ricerca aggiornano costantemente i loro algoritmi, il che implica che se un’ottimizzazione portava dei risultati domani la stessa potrebbe non essere più efficace e quindi dovrà essere aggiornata.

Per questo la soluzione migliore è affidarsi, con incarichi lunghi, a professionisti che curino nel tempo i contenuti aggiornando e ottimizzando il sito.


Hai un sito web aziendale?

Produce o resta li a stagnare da anni senza che tu lo abbia mai aggiornato o fatto aggiornare?

Rileggi questo articolo che vuole indicarti, per via sommaria, le basi da cui partire o dalle quali effettuare la valutazione del tuo sito.

Ovviamente resto a tua disposizione per poterti aiutare tanto per il sito web aziendale che per fornirti consulenze professionali in marketing e comunicazione.

Contattami per informazioni.

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