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Tempo di Marketing: lo era, lo è… e sempre lo sarà

Tempo di Marketing: lo era, lo è… e sempre lo sarà

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Tempo di Marketing: lo era, lo è… e sempre lo sarà

Oggi come non mai è tempo di marketing.

Un tempo la convinzione diffusa tra le piccole e medie realtà (per non parlare delle piccolissime realtà aziendali, dei liberi professionisti, delle realtà no profit), era che questo insieme di fondamentali azioni, miscuglio di dati, analisi, visioni, azioni, programmazioni fosse di esclusivo appannaggio delle grandi aziende, ancor di più perché in moltissimi confondevano il marketing con la mera e pura pubblicità (e la pubblicità costa, soprattutto quella sui media nazionali).

Poi nel tempo, goccia dopo goccia, questa “credenza” si iniziò a incrinare e l’anima del marketing cominciò ad infiltrarsi in quelle fessure delle corazze poste a difesa dei preconcetti.

Fu così che, molto lentamente, tante realtà cominciarono ad applicare (con risultati alterni) dei tentativi di approccio strutturato e ragionato alla comunicazione, alla pianificazione, alla promozione. Negli anni i più avvezzi iniziarono anche a capire che fare marketing non doveva essere inteso come un costo a perdere ma un prezioso investimento sul quale puntare… questi furono quelli che riuscirono a crescere, a far divenire grandi le loro realtà.

E arrivò la capillare diffusione del web! Tra siti internet, social network, sistemi di messaggistica istantanea in tantissimi si lanciarono in azioni spregiudicate di attività promozionali, inondando i clienti (e potenziali tali) di email, sms, messaggi, promozioni… ma in troppi dimenticarono di approfondire e creare le basi del marketing. Di conseguenza per i più i risultati furono deludenti se non disastrosi…

Marketing, dal vecchio al nuovo. Salvatore Piccolo, consulente marketing in Trentino

Ho volutamente enfatizzare tanti passaggi e concetti, benché essi sono stati, e lo sono ancora ahimè, riscontrabili nell’atteggiamento e nelle attitudini di molte realtà nei confronti del termine “marketing”. Se è vero che sono tante le definizioni, corrette e complete o meno, è vero anche che tra i non addetti ai lavori regna spesso una confusione che porta alla credenza che i termini “pubblicità” e “promozione” siano sinonimi di marketing, il che non è vero!

Pubblicità e promozione fanno sicuramente parte del marketing ma quest’ultimo è un insieme complesso e variegato che sta a monte di tutto… diciamo pure che pubblicità e promozione rappresentano alcune delle parti visibili di un grande iceberg… e come in un iceberg quello che da “peso” è la parte sommersa.

Questo non significa che tutti debbano avere elevate competenze in marketing per migliorare la propria realtà aziendale ma, sicuramente, impone che per non ottenere solo risultati effimeri bisogna avere pazienza, studiare, pianificare, applicare, analizzare, correggere. Tanto di questo può essere svolto in autonomia… ma per fare il salto di qualità bisogna rivolgersi ad un professionista o avere all’interno della propria azienda dei dipendenti qualificati.

Ed Oggi?

Oggi sono sempre di più, fortunatamente, anche le piccolissime realtà che decidono di investire un budget per avere una consulenza professionale in ambito marketing; questo, infatti, permette loro di avere quanto meno una “fotografia” della loro realtà ed una traccia, più o meno sostanziosa e dettagliata, di quello che potrebbero ottenere applicando determinate strategie e tattiche, utilizzando o meno determinati strumenti e pratiche, gestendo al meglio la loro comunicazione ed il oro approccio con i clienti, applicando costantemente azioni fidelizzanti pianificate e programmate, riducendo costi e perdite, consolidando o aumentando i guadagni.

Tutti facciamo (e subiamo) quotidianamente azioni di marketing… la differenza è nel farlo bene!


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